I partners del Progetto

Confederazione italiana agricoltori Toscana

quadro_ciatoscanaLa Confederazione italiana agricoltori della Toscana svolge per i propri associati servizi di consulenza rivolti alla gestione imprenditoriale; alla promozione dell’innovazione; all’accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari; alla tutela dei diritti delle persone.

La Confederazione promuove, anche attraverso le proprie strutture specializzate, una ampia ed articolata attività di animazione territoriale, divulgazione, aggiornamento e formazione degli operatori.

La Cia Toscana partecipa ad attività progettuali di ricerca, trasferimento dell’innovazione, sperimentazione di azioni pilota, sia a livello regionale che europeo, finalizzate alla dell’innovazione tecnologica, di processo, organizzativa e di prodotto in agricoltura. Nel progetto seguirà la fase di divulgazione e trasferimento dell’innovazione.

Contatti:

Via Iacopo Nardi 41, Firenze
Tel. 055 2339811
Email: ciatoscana@cia.it

Sito internet: www.ciatoscana.eu


Azienda Agricola Lanini Francesca

quadro_laniniaziendaagricolaL’Azienda Agricola Lanini Francesca di Castel San Niccolò (AR).

Contatti:

Loc. Battifolle 26, Castel San Niccolò (AR)


Lanini s.r.l. Società Agricola

quadro_laninisocietaagricolaLanini Società Agricola è un’azienda che si trova a Castel San Niccolò nella frazione di Battifolle e che si occupa prevalentemente della macellazione e vendita di ovini e caprini e del commercio di animali vivi (bovini, cavalli, suini, ovini e caprini da vita).

La nostra azienda garantisce ai propri partner sempre la massima professionalità e grande attenzione nell’esecuzione di ogni fase del processo di macellazione. Inoltre, gli animali di cui proponiamo la vendita godono di ottima salute e sono accuratamente selezionati proprio per le loro caratteristiche.

Per quanto riguarda il macello di ovini e caprini, rispettiamo tutte le norme igienico-sanitarie e legislative previste, in modo tale da offrire alle aziende che si rivolgono a noi un servizio impeccabile.

La struttura è organizzata in modo tale da garantire una lavorazione efficiente, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza fatta presente dal cliente.

Nel commercio di ovini e caprini, assicuriamo agli acquirenti la mancanza di difetti dell’animale, nonché la sua idoneità a far parte di qualsiasi allevamento, sia esso utilizzato per la riproduzione o per ricavare altri prodotti tra i quali latte, lana e così via.

Contatti:

Loc. Battifolle 23, Castel San Niccolò (AR)
Tel./Fax 0575 553041 – 0575 553073
Email: laninilm@virgilio.it

Sito internet: www.laninisocietaagricola.it


Dipartimento delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente (DISPAA) dell’Università di Firenze

quadro_unifidispaaIl Dipartimento di scienze delle produzioni agroalimentari e dell’ambiente (DISPAA) è nato dalla fusione del Dipartimento di biotecnologie agrarie (DIBA) e del Dipartimento di produzioni vegetali, del suolo e dell’ambiente agro-forestale (DIPSA) ed ha iniziato la sua attività il giorno 1 gennaio 2013.

È referente dei seguenti corsi di laurea triennali:

  • Scienze agrarie;
  • Scienze vivaistiche, ambiente e gestione del verde;
  • Scienze faunistiche;

e delle seguenti lauree magistrali:

  • Scienze e tecnologie agrarie;
  • Scienze e gestione delle risorse faunistico-ambientali;
  • Natural resources management for tropical rural development.

Docenti del DISPAA sono anche coinvolti in corsi di laurea triennali interfacoltà quali Pianificazione delle Città del territorio e del Paesaggio e Biotecnologie (curriculum agrario ed ambientale) ed in corsi di laurea interfacoltà magistrali quali Architettura del Paesaggio e Scienze dell’Alimentazione. Il Dipartimento e’ sede amministrativa della Scuola di Agraria e del Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie e Ambientali.

Contatti:

Piazzale delle Cascine 18, Firenze
Tel. 055 2755700
Email: segreteria@dispaa.unifi.it

Sito internet: www.dispaa.unifi.it